29/03/09

NIPOTI

Domenica mattina, fuori piove e anche tanto .... vediamo come si può migliorare la giornata...
ma si!!! Facendo una bella colazione... il tempo c'è... poi ci sono i nipotini dalla nonna... in cinque minuti potrebbero raggiungerci....
Il Cuoco ufficiale è già all'opera... io ne aprofitto per testare i piatti nuovi.... Pietro e Carlo sono già nelle scale ...presto presto... ... ma che bel aspetto e che profumo .... ora aggiungiamo un po' di sciroppo d'acero e ....
.... tutti a tavola!!!....

.... buoni buoni...!!!
Buona Domenica a tutti!!!


RICETTA PANCAKES
1 uovo - ! 1 egg
1 cup farina _ 1 cup all-purpose flour
3/4 cup latte _ 3/4 milk
2 cucchiai da tavola di olio di semi _ 2 Tbsp vegetable oil
1 cucchiaio da tavola di zucchero _ 1 tbsp sugar
1 bustina di lievito per dolci _ 3 tsp baking powdwr
1/2 cucchiaino di sale - 1/2 tsp. salt


Sbattere bene l'uovo finchè non diventa soffice. Unire il latte e gli altri ingredienti e mescolare bene fino ad avere un impasto omogeneo e molto poco consistente. Consigliato vivamente setacciare la farina. Per avere dei pancake più sottili aggiungere 1/4 cup di latte. Ingrasssare la padella se necessario. (Per testare far cadere qualche goccia d'acqua sulla padella. se schizza la temperatura è giusta). Versare 3 cucchiai di impasto nella padella. (si può variare a piacere la misura dei pancake dosando l'impasto nella padella... comunque quelli grandi danno una grande soddisfazione!!!) Cuocere i pancake finchè non appaiono delle bolle ed i bordi si asciugano, quindi girarli e cuocerli fino a farli dorare. Quantità sufficente per preparare 9 pancake di 10 cm di diametro.
MI RACCOMANDO LO SCIROPPO D'ACERO!!!!!
Varianti: Pancake al succo di mele, diminuire il latte a 1/2 cup ed aggiungere 1/2 cup di succo di mele insieme con 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere.
Pancake alle banane, unire all'impasto 1 banana tagliata a pezzettini ed un pizzico di noce moscata.


Beat egg until fluffy. Beat in remaining ingredients just until smooth. For thinner pancakes, stir in additional 1/4 cup milk. Grease pan if necessary. ( to test, sprinkle with a few drops water. If bubble skitters around, heat is just right). Pour about 3 tablespoons batter from large spoon onto pan. Cook pancakes until puffed and dry around edges. Turn and cook other side until golden brown. Make about 9 (4 inch) pancakes.

Variations- Applesauce pancakes: Decrease milk to 1/2 cup. Beat in 1/2 cup applesauce and 1/4 teaspoon ground cinnamon.
Banana pancakes: Beat in medium banana cut into 1/4 inch pieces and 1/4 teaspoon ground nutmeg.

2 commenti:

Country Lou ha detto...

Ma che teneri questi nipotini..e con un bel pancakes tra le fauci..mi sembrano anche parecchio contenti !
Che buoni, mi hai fatto venire una voglia di farli !! ..lo sciroppo d'acero in frigo ce l'ho...quasi quasi domani mattina se mi sveglio di buona lena..
I tuoi piatti sono bellissimi !!, ma soprattutto la paletta antiaderente a foglia d'acero, PAZZESCA !!
Un abbraccio e a presto !

Bleudelavande ha detto...

A guardare i nipotini i tuoi pancakes devono essere anche molto buoni!!! Grazie per la ricetta e le spiegazioni, anche se io mi sento più una buona assaggiarice che una brava pasticcera! Hihihi!!!
Grazie per il tuo commento,mi fa sempre molto piacere riceverti! Ciao e a presto!